Eventi & News
CADUTA DEI CAPELLI NEL CAMBIO STAGIONE. COSA DEVI SAPERE
Con il cambio stagione andiamo incontro ad un fenomeno molto diffuso: la caduta dei capelli. A favorirla possono essere le variazioni di temperatura e di luce, che agiscono direttamente sulla produzione di melanina e prolattina, le oscillazioni ormonali e i danni causati dallo stress. La caduta dei capelli in primavera è un fenomeno che riguarda molte persone, sia uomini che donne, ed è legata al naturale ciclo di rinnovamento della nostra capigliatura, ma ci sono fattori molti diversi che la possono causare.
- LA PREDISPOSIZIONE GENETICA
Ci sono persone che sono predisposte alla caduta androgenetica dei capelli per via dei geni ereditari. Non tutti i geni presenti nel nostro corredo cromosomico vengono attivati nel corso della vita per cui quelli interessati al fenomeno potrebbero anche rimanere latenti. Quando la caduta dei capelli è ereditaria, si parla di alopecia androgenetica.
Ricorda: è bene tenere sotto controllo costantemente la caduta o il diradamento e scegliere un trattamento specifico continuativo
- IL NOSTRO STATO DI SALUTE
Tra i principali fattori possiamo considerare: stati cronici o episodi che interferiscono con la nostra salute, l’assunzione di determinati farmaci che in alcuni casi hanno come controindicazione la caduta oppure disturbi del metabolismo endocrino.
Ricorda: la scelta e la durata dei trattamenti variano in funzione della tempestività e dello stato generale di salute.
- CATTIVE ABITUDINI, STRESS, CAMBIAMENTO DEL CLIMA
Diete eccessive e alimentazione scorretta, eventi stressanti o stati cronici di ansia o stress e cambi climatici posso influenzare notevolmente la perdita. Ricorda inoltre che le continue trazioni o tenere la coda di cavallo troppo stretta non aiutano il tuo capello.
Ricorda: si tratta di una fase momentanea che richiede un trattamento comunque intensivo. Riduci comunque i tuoi comportamenti a rischio, liberati dallo stress e segui una dieta ricca di vitamine e proteine e anche una corretta idratazione.
COSA FARE?
La perdita di capelli può influenzare l’umore e può addirittura essere fonte di disagio psicologico. Intervenire tempestivamente, puntare sulla prevenzione e affidarsi ai giusti prodotti sono i passaggi fondamentali per curare i tuoi capelli. Fissa un appuntamento in salone e affidati ai nostri consigli per trovare il percorso più adatto alla cura e alla vitalità della tua chioma!